E' vietato postare argomenti su utilizzo illecito di software (crack, hack, links, etc). E' vietato usare termini offensivi, provocatori, lesivi verso gli utenti del forum o verso terzi.
Prima di postare un nuovo argomento, si prega di effettuare una ricerca sul forum e di consultare le FAQ, al fine di evitare il popolarsi di thread aventi lo stesso oggetto.
In informatica 25 anni sono un tempo pressochè eterno, ma lui non teme confronti!. Il Commodore 64 compie gli anni ma è ancora nel Guinness dei primati come il computer piu' venduto nella storia.
E' arrivato nei negozi di tutto il mondo nel 1982, ma il suo ricordo e' ancora vivo fra i milioni di utilizzatori. Lunedi' il museo di storia del Computer di Mountain View, California, festeggera' i 25 anni della mitica macchina con il suo papa',Jack Tramiel.
Il Commodore ha venduto 17 milioni di pezzi, aveva una memoria di 64 kilobyte e costava 595 dollari
Ne è passata acqua sotto i ponti. Quante ore passate a scrivere listati e ad attendere che il registratore a cassette terminasse il caricamento. Oltre ad essere il computer più venduto, rimane anche quello più sfruttato in assoluto, ogni singolo bit veniva usato per ottenere cose impensabili, interfaccie permettevano collegamenti con qualsiasi strumentazione. E poi come dimenticarsi le parole con voce metallica pronuciate da Sam. Bei tempi ricordati con nostalgia.
Per i giovani che non capiscono di cosa si stà parlando guardate QUI dove potete trovare anche link agli emulatori. _________________ Solo due cose sono infinite: l´universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Ultima modifica di Kpoi il Gio 13-12-2007, 16:42:47, modificato 1 volta in totale
Registrato: Jun 18, 2007 Messaggi: 1874 Località: Torino HW: Garmin Nüvi 1350 SW: 5.40
Inviato: Gio 13-12-2007, 12:07:07 Oggetto:
Quoto, riquoto e straquoto!
Peek e Poke ti ricordano qualcosa?
Un Commodore 128, tra l'altro, è stato il mio lasciapassare per non essere spedito, quando facevo il militare, a Palmanova del Friuli, permettendomi invece di restare nella per me molto più vicina a casa Casale Monferrato...
Meno male che ai tempi i programmatori non pullulavano come funghi in un autunno piovoso... (non che oggi i programmatori siano poi così numerosi, soprattutto quelli che non sono tutta fuffa o "button mover").
Ricordo ancora con nostalgia la routine che avevo fatto per stampare in formato landscape... oggi basta selezionarlo con un radio box, allora invece avevo dovuto ridisegnarmi a mano tutto il set di caratteri (con apposito tool creato all'uopo, ovviamente!) ruotato di 90°...
Ed il mio maresciallo, siciliano verace di Regalbuto, quando ha visto uscire la prima stampa ruotata, si è lasciato sfuggire un "Miiii... diabbbolico, sei!" che ho apprezzato come uno dei più bei complimenti ricevuti in carriera.
Ah, bei tempi...
Ciaociao.
Marco _________________ TurboPOI... niente di meglio per il tuo navigatore
Be', io - come al solito - andavo controcorrente ed ero affezionato allo ZX Spectrum di Sir Sinclair.
Ricordo che il primo programmino che compilai (in BASIC, quello interpretato che c'era a bordo), fu un qualcosa che mi serviva per controllare giornalmente le mie circa 1.300 tessere del "Portfolio" di Repubblica .
Tra l'altro, il mio ZX Spectrum dell'epoca ce l'ho ancora, con il suo bel registratore a cassetta (ed il cacciavite per allineare la testina...), la sua interfaccia programmabile per il joystick e la sua stampantina su carta termica, il tutto ancora perfettamente funzionante.
Confesso comunque una mia piccola punta d'invidia per coloro che all'epoca avevano preferito il Commodore: più "importante", più assistito, più accessoriabile e con più programmi già belli e pronti. _________________ ...who let all this riff-raff into the room?
"Is very difficult to make something foolproof, because the fools are so ingegnous..."
Registrato: Oct 15, 2007 Messaggi: 18 Località: Torino (ora a Bologna) HW: Garmin NÜVI 250 SW: 3.60 - NT v 9
Inviato: Gio 13-12-2007, 13:25:13 Oggetto:
ODDIO!!! ho le lacrime agli occhi, adesso vado in garage e rispolvero lo scatolone!!! durante le vacanze di natale chiedo al mio giornalaio se ha ancora qualche cassetta con qualche compilation di giochi!!! probabilmente mi riderà in faccia...ma io ci provo!!
Registrato: Jun 18, 2007 Messaggi: 1874 Località: Torino HW: Garmin Nüvi 1350 SW: 5.40
Inviato: Gio 13-12-2007, 13:33:48 Oggetto:
Press ha scritto:
Be', io - come al solito - andavo controcorrente ed ero affezionato allo ZX Spectrum di Sir Sinclair.
Beh, se è per questo, con uno ZX ho realizzato il primo prototipo di "navigatore" quando i satelliti non erano ancora nemmeno in orbita...
L'avevo fatto per un amico che s'era comprato la licenza di tassista, ma che non conosceva "al volo" le 1.800 vie di Torino.
L'apparato consisteva in un mini TV B/N, di quelli da camper a 12 V, per intenderci, lo Spectrum ed il registratore a cassette.
Era praticamente il quadro di unione di uno stradario cartaceo con i sensi unici ed i numeri civici in 137 tavole.
Quando si fermava in un posteggio di Taxi, diceva in che via era, ed io gli accendevo il quadratino della tavola corrispondente.
Quando dalla radio arrivava la richiesta per una corsa, lui scriveva il nome della via del richiedente, ed io gli accendevo il riquadro corrispondente.
Se il riquadro era lo stesso, compariva il messaggio "Vai, è tua!", altrimenti stava a lui decidere se prendere la corsa o no, a seconda della distanza tra i quadratini accesi.
Certo, un bel po' grezzo, però funzionava!
Ed attirava la curiosità di tutti i passeggeri che salivano sul suo Taxi!
Ciaociao.
Marco _________________ TurboPOI... niente di meglio per il tuo navigatore
Quello che non potrò mai dimenticare di quel periodo al di là dei tanti ricordi belli e qualcuno meno (press...io ero andato un pò oltre, al cacciavite usavo anche la cuffia per allineare quel stramaledetto datassette), era la "negatività" della gente verso quell'oggetto misterioso che si chiamava computer, (ma che è, a che serve, che ci fai, ecc..) e la presa in giro degli amici che te ne dicevano di tutti i colori perchè eri diverso da loro. Oggi invece sappiamo che le cose sono esattamente l'opposto se non hai un computer e non sai cos'è internet. Che dire...è stata una rivincita. _________________ Solo due cose sono infinite: l´universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
HW: GARMIN NUVI 3790T, TT GO LIVE 820 SW: Navigon e TomTom su Iphone
Inviato: Gio 13-12-2007, 14:02:25 Oggetto:
Già . . . come non ricordare i vecchi tempi .
Io però facevo parte degli Appleisti , mi ricordo qui a Torino le due fazioni contrapposte : i possessori del VIC 20 e Commodore 64 contro i possesori di Apple ][ ; ovviamente per ognuno la propria macchina era la migliore, la + completa , con + sw ecc ecc
Tempo fa mi sono commosso quando ho trovato in rete l'emulatore di Apple, l'ho installato sul PC e dopo averlo lanciato ho sentito il classico trrrr . . . . . bip ! con la classica schermatina a fosfori verdi :
HW: Tom Tom Rider v.1 SW: TTGo 1005 LIVE Camper & Caravan
Inviato: Gio 13-12-2007, 14:06:32 Oggetto:
Beh io era andato anche oltre al riproduttore di cassette (il C2N) avevo acquistato anche il lettore di dischi sia in formato 3 1/2" che da 5 1/4" (che leggeva i dischi da 720 Mb) ed una miriade di altri accessori ancora perfettamente funzionanti, tanto che mia moglie ancora ci gioca di continuo.
Purtroppo il C128, che avevo comprato in seguito, ha tirato le cuoia ma per l'affezione verso di lui ancora lo conservo... a ricordo dei bei tempi .
P.S.: i Floppy dell'epoca erano di soli 720 Kb non Mb _________________ .:Ciao:.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum