Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Cerca
Cerca
Wiki
Wiki
Il tuo Account
Account
Translation in English by Google
Translate
Menu
 Pagina Principale

Community
 Forum
Accesso rivervato agli utenti registrati Libro degli Ospiti
 Invita un amico
Accesso rivervato agli utenti registrati Messaggi Privati
 Il tuo account
 Contattaci
 Reinvio Mail Convalida
Accesso rivervato agli utenti registrati Mappa Utenti On-Line
 Sito più veloce
 Poigps Wiki
 Regolamento

PDI e Files
 Downloads
Accesso rivervato agli utenti registrati Uploads
Accesso rivervato agli utenti registrati Segnala un PDI
Accesso rivervato agli utenti registrati MyPDI
Accesso rivervato agli utenti registrati MyWAY
 Convertitore Lat/Lon

Risorse
 FAQ
 Archivio Articoli
 Riepilogo Utility

Utilità
 Sondaggi
 Informativa Privacy
 Poigps Toolbar

Siti Consigliati
 Emax
 Wincenzo.it
 Alex61.it
 cGuidi
 IntoInside
 MyNuvi
 PlanetGps.it
 Francustus
 Gommonauti.it
 OkMap
 TurboPoi

Ricerca sul Forum

Top 50 Segnalatori PDI
Totale 585.483

Utenti più attivi nel Forum

PoiGPS - Punti di Interesse per Navigatori Satellitari: Forums

PoiGps.com :: Leggi il Topic - Il Commodore 64 compie 30 anni!
FAQ
FAQ
Cerca
Cerca
Gruppi utenti
Gruppi utenti
Profilo
Profilo
Login
Login
Messaggi Privati
Messaggi Privati
E' vietato postare argomenti su utilizzo illecito di software (crack, hack, links, etc).
E' vietato usare termini offensivi, provocatori, lesivi verso gli utenti del forum o verso terzi.

Prima di postare un nuovo argomento, si prega di effettuare una ricerca sul forum e di
consultare le FAQ, al fine di evitare il popolarsi di thread aventi lo stesso oggetto.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE DOMANDE PIU' COMUNI

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REGOLAMENTO DEL FORUM
Indice del forum » Off-Topics

Rispondi
Il Commodore 64 compie 30 anni! Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kpoi
Tutor
Tutor

HW: TomTom Go 520
SW: TTNav 8.351, ttMaps

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 11:12:02    Oggetto: Il Commodore 64 compie 30 anni! Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Fonte wintricks.it ha scritto:
In informatica 25 anni sono un tempo pressochè eterno, ma lui non teme confronti!. Il Commodore 64 compie gli anni ma è ancora nel Guinness dei primati come il computer piu' venduto nella storia.
E' arrivato nei negozi di tutto il mondo nel 1982, ma il suo ricordo e' ancora vivo fra i milioni di utilizzatori. Lunedi' il museo di storia del Computer di Mountain View, California, festeggera' i 25 anni della mitica macchina con il suo papa',Jack Tramiel.
Il Commodore ha venduto 17 milioni di pezzi, aveva una memoria di 64 kilobyte e costava 595 dollari

Ne è passata acqua sotto i ponti. Quante ore passate a scrivere listati e ad attendere che il registratore a cassette terminasse il caricamento. Oltre ad essere il computer più venduto, rimane anche quello più sfruttato in assoluto, ogni singolo bit veniva usato per ottenere cose impensabili, interfaccie permettevano collegamenti con qualsiasi strumentazione. E poi come dimenticarsi le parole con voce metallica pronuciate da Sam. Bei tempi ricordati con nostalgia.Crying or Very sad
Per i giovani che non capiscono di cosa si stà parlando guardate QUI dove potete trovare anche link agli emulatori.

Ultima modifica di Kpoi il Gio 13-12-2007, 16:42:47, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
OfflineProfilo Messaggio privato
memod1959
Guru
Guru

HW: Imate-jasjar, XL europe
SW: ttnavigator, TT 8.01

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 12:01:43    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Arrow chi non si ricorda il primo cursore, il primo programmino ma semplicemente il primo pc.
auguri Very Happy Very Happy
Torna in cima
marcOpera
Staff
Staff

HW: Garmin Nüvi 1350
SW: 5.40

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 12:07:07    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Quoto, riquoto e straquoto!

Peek e Poke ti ricordano qualcosa?

Un Commodore 128, tra l'altro, è stato il mio lasciapassare per non essere spedito, quando facevo il militare, a Palmanova del Friuli, permettendomi invece di restare nella per me molto più vicina a casa Casale Monferrato...

Meno male che ai tempi i programmatori non pullulavano come funghi in un autunno piovoso... (non che oggi i programmatori siano poi così numerosi, soprattutto quelli che non sono tutta fuffa o "button mover").

Ricordo ancora con nostalgia la routine che avevo fatto per stampare in formato landscape... oggi basta selezionarlo con un radio box, allora invece avevo dovuto ridisegnarmi a mano tutto il set di caratteri (con apposito tool creato all'uopo, ovviamente!) ruotato di 90°...

Ed il mio maresciallo, siciliano verace di Regalbuto, quando ha visto uscire la prima stampa ruotata, si è lasciato sfuggire un "Miiii... diabbbolico, sei!" che ho apprezzato come uno dei più bei complimenti ricevuti in carriera.

Ah, bei tempi... Smile

Ciaociao.

Marco
Press
Guru
Guru

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 12:37:28    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Be', io - come al solito - andavo controcorrente ed ero affezionato allo ZX Spectrum di Sir Sinclair.

Ricordo che il primo programmino che compilai (in BASIC, quello interpretato che c'era a bordo), fu un qualcosa che mi serviva per controllare giornalmente le mie circa 1.300 tessere del "Portfolio" di Repubblica Surprised .

Tra l'altro, il mio ZX Spectrum dell'epoca ce l'ho ancora, con il suo bel registratore a cassetta (ed il cacciavite per allineare la testina...), la sua interfaccia programmabile per il joystick e la sua stampantina su carta termica, il tutto ancora perfettamente funzionante.

Confesso comunque una mia piccola punta d'invidia per coloro che all'epoca avevano preferito il Commodore: più "importante", più assistito, più accessoriabile e con più programmi già belli e pronti.
wincenzo
Chief Member
Chief Member

HW: Nüvi 300 765 Colorado sygic Mazda
SW: ultima versione

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 13:01:02    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

io avevo un Amstrad CPC464...

Il pc dei "poveri"...

mii quante ore a casa di amici...

10 input a$"ciao, come stai"
20 if a$="bene" then goto 40
30 if a$="male" then goto 50
40 print"son contento per te"
45 end
50 print"peccato"
60 end

quanti ricordi...

AUGURIIII!!!!

ciao

wincenzo
pasetta
Newbie
Newbie

HW: Garmin NÜVI 250
SW: 3.60 - NT v 9

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 13:25:13    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

ODDIO!!! ho le lacrime agli occhi, adesso vado in garage e rispolvero lo scatolone!!! durante le vacanze di natale chiedo al mio giornalaio se ha ancora qualche cassetta con qualche compilation di giochi!!! probabilmente mi riderà in faccia...ma io ci provo!! icon_09 icon_09

Auguri mitico C64!!
marcOpera
Staff
Staff

HW: Garmin Nüvi 1350
SW: 5.40

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 13:33:48    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Press ha scritto:
Be', io - come al solito - andavo controcorrente ed ero affezionato allo ZX Spectrum di Sir Sinclair.

Beh, se è per questo, con uno ZX ho realizzato il primo prototipo di "navigatore" quando i satelliti non erano ancora nemmeno in orbita... Smile

L'avevo fatto per un amico che s'era comprato la licenza di tassista, ma che non conosceva "al volo" le 1.800 vie di Torino.

L'apparato consisteva in un mini TV B/N, di quelli da camper a 12 V, per intenderci, lo Spectrum ed il registratore a cassette.

Era praticamente il quadro di unione di uno stradario cartaceo con i sensi unici ed i numeri civici in 137 tavole.

Quando si fermava in un posteggio di Taxi, diceva in che via era, ed io gli accendevo il quadratino della tavola corrispondente.

Quando dalla radio arrivava la richiesta per una corsa, lui scriveva il nome della via del richiedente, ed io gli accendevo il riquadro corrispondente.

Se il riquadro era lo stesso, compariva il messaggio "Vai, è tua!", altrimenti stava a lui decidere se prendere la corsa o no, a seconda della distanza tra i quadratini accesi.

Certo, un bel po' grezzo, però funzionava!

Ed attirava la curiosità di tutti i passeggeri che salivano sul suo Taxi!

Ciaociao.

Marco
Kpoi
Tutor
Tutor

HW: TomTom Go 520
SW: TTNav 8.351, ttMaps

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 13:51:06    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Quello che non potrò mai dimenticare di quel periodo al di là dei tanti ricordi belli e qualcuno meno (press...io ero andato un pò oltre, al cacciavite usavo anche la cuffia Very Happy per allineare quel stramaledetto datassette), era la "negatività" della gente verso quell'oggetto misterioso che si chiamava computer, (ma che è, a che serve, che ci fai, ecc..) e la presa in giro degli amici che te ne dicevano di tutti i colori perchè eri diverso da loro. Oggi invece sappiamo che le cose sono esattamente l'opposto se non hai un computer e non sai cos'è internet. Che dire...è stata una rivincita. Laughing
bivotar
Guru
Guru

HW: GARMIN NUVI 3790T, TT GO LIVE 820
SW: Navigon e TomTom su Iphone

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 14:02:25    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Già . . . come non ricordare i vecchi tempi Smile .

Io però facevo parte degli Appleisti Very Happy , mi ricordo qui a Torino le due fazioni contrapposte : i possessori del VIC 20 e Commodore 64 contro i possesori di Apple ][ ; ovviamente per ognuno la propria macchina era la migliore, la + completa , con + sw ecc ecc

Tempo fa mi sono commosso quando ho trovato in rete l'emulatore di Apple, l'ho installato sul PC e dopo averlo lanciato ho sentito il classico trrrr . . . . . bip ! con la classica schermatina a fosfori verdi :

APPLE ][

]
Torna in cima
patrik57
Moderatore
Moderatore

HW: Tom Tom Rider v.1
SW: TTGo 1005 LIVE Camper & Caravan

MessaggioInviato: Gio 13-12-2007, 14:06:32    Oggetto: Segnala questo messaggio ai Moderatori se ritieni che violi il regolamento del sito Rispondi citando

Beh io era andato anche oltre al riproduttore di cassette (il C2N) avevo acquistato anche il lettore di dischi sia in formato 3 1/2" che da 5 1/4" (che leggeva i dischi da 720 Mb) ed una miriade di altri accessori ancora perfettamente funzionanti, tanto che mia moglie ancora ci gioca di continuo.

Purtroppo il C128, che avevo comprato in seguito, ha tirato le cuoia ma per l'affezione verso di lui ancora lo conservo... a ricordo dei bei tempi Wink.

P.S.: i Floppy dell'epoca erano di soli 720 Kb non Mb Smile

Segui la giusta via...

Account Facebook: http://www.facebook.com/patrik.poigps

Ultima modifica di patrik57 il Sab 15-12-2007, 15:52:23, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum » Off-Topics Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 1 di 7

Vai a: