E' vietato postare argomenti su utilizzo illecito di software (crack, hack, links, etc). E' vietato usare termini offensivi, provocatori, lesivi verso gli utenti del forum o verso terzi.
Prima di postare un nuovo argomento, si prega di effettuare una ricerca sul forum e di consultare le FAQ, al fine di evitare il popolarsi di thread aventi lo stesso oggetto.
Inviato: Mer 07-02-2007, 21:50:23 Oggetto: Voce guida Garmin. Tutto quello che c'è da sapere.
Forse è già stato postato, comunque ho trovato questo bel programmino che estrae le voci dai file .vpm e inserisce quelli che vuoi tu, creando un nuovo file vpm.
Inviato: Mer 07-02-2007, 23:10:54 Oggetto: Re: Personalizzare voci Garmin
ecodelsuono ha scritto:
...ho trovato questo bel programmino che estrae le voci dai file .vpm e inserisce quelli che vuoi tu, creando un nuovo file vpm....
Ciao ecodelsuono,
grazie.
Riprendo il titolo del tread: Personalizzare vociGarmin;
mi dai qualche idea di come fare per personalizzare le vociGarmin ??
Quali sono le vociGarmin che potrei modificare ?? le indicazioni del satellitare ?? il beep ?? quali ??
Usate google se volete tradurre.
Comunque è molto semplice.
Non saprei consigliare quali frasi modificare perchè ancora non l'ho provato!
Gli avvisi sonori penso siano più semplici da sostituire.
Consiglio comunque di fare sempre un backup dei file.
Provato brevissimamente.
Il tentativo di splittare la voce Italiano_Silvia a me produce un numero infinito di files .wav ma irriproducibili. Arrivato a 1075 pezzi ho dovuto bloccarlo perche' non terminava piu'.
Moltissimi dei files generati sono completamente vuoti.
Splittando invece il file English_British_.vpm c'ha messo solo qualche secondo e ha generato 117 pezzi numerati dal 000 al 116. A campione ne ho ascoltati alcuni. Sono numeri, la parola miles, la parola self, then nonche' waypoint, west e i suoni degli allarmi : bip singolo, doppio bip eccetera.
Come mi pareva di aver compreso leggendo in giro i nomi delle strade e delle citta' vengono generati vocalmente da un generatore che legge le parole e le pronuncia. Di tutto questo non c'e' traccia nel file .vpm
QAuindi, anche ammesso che uno prenda 'sti 117 pezzi e li trasformi in altri suoni o in altre voci, i nomi delle vie e delle citta' come verranno pronunciati ? Sempre con la voce di Silvia ?
Ho provato alora a splittare la voce Italiano__.vpm e il risultato e' positivo ! Sono 116 pezzi numerati dal 000 al 115.
Sono frasi, parole e numeri talvolta troncate tipo 'sessant'
Per ora e' tutto. Notte
Provato ancora un po' a giocare con Voice Utility.
E' ufficiale che i files .vpm con i nomi di persona (quelli con l'indicazione dei nomi delle vie) non vengono tradotti da questa utility.
Ho provato a prendere il file Italiano__.vpm ed elaborandolo ho trovato il pezzo che pronuncia la parola "ricalcolo", cioe' il pezzo nr. 074 e l'ho reso muto (caricando al suo posto un mp3 vuoto quale per esempio il nr. 010). Ho quindi riassemblato il .vpm e messo sul navigatore. Funziona ! Quando 'sbagli strada' non ti dice piu' "Ricalcolo". Penso possa venire utile per tutti quelli che sono abituati a predisporre la rotta col navigatore ma poi vogliono fare di testa loro e il navigatore continua logorroicamente a dire che sta tentendo di starci dietro. Anche altre parole 'inutili' potrebbero in questo modo essere zittite per sempre !
A questo punto penso che anche i bip bip possano essere personalizzati qui.
Una curiosita'... I pezzi sono messi in ordine alfabetico di parola pronunciata. Cioe' la parola NordEst (051) viene prima di NordOvest (052) che vengono prima della parola Ricalcolo (074) e cosi' via. La prima parola in assoluto e' A (001) e l'ultima e' Zero (115).
Tempo permettendo proseguo con le prove.
Ciao a tutti
Provato ancora un po' a giocare con Voice Utility...Funziona...A questo punto penso che anche i bip bip possano essere personalizzati qui.
Una curiosita'... I pezzi sono messi in ordine alfabetico di parola pronunciata. Cioe' la parola NordEst (051) viene prima di NordOvest (052) che vengono prima della parola Ricalcolo (074) e cosi' via. La prima parola in assoluto e' A (001) e l'ultima e' Zero (115)...
Bravo cguidi
vedo che metti il numero accanto alla "parolina": che dici di fare l'elenco completo delle parole contenute nel Garmin (tempo permettendo, si intende) ??
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3 ... 23, 24, 25
Pagina 1 di 25
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum